Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > MANIFESTI DEL DOPOGUERRA A GRADO, IL BEL LIBRO DELLA FNP

MANIFESTI DEL DOPOGUERRA A GRADO, IL BEL LIBRO DELLA FNP

La presentazione del prossimo 6 settembre (ore 18, Sala Consiliare del Comune di Grado) ci dà l’occasione per presentare una bellissima pubblicazione, promossa dalla Fnp Cisl del Friuli Venezia Giulia e dedicata ai “Manifesti CISL nell’area Giuliana Anni 1946/1956”.
Si tratta di una preziosa raccolta, curata dal professor Enrico Cernigoi con i contributi del segretario Gianfranco Valenta, che bene esprime quella che è la storia sindacale di un territorio. Una storia, ricca ed affascinante, raccontata da un punto di vista insolito, ripercorrendo attraverso immagini e slogan i cambiamenti del mondo del lavoro, identità complesse, evoluzioni. Nella pubblicazione c’è davvero tutto: il coraggio, la passione di un Sindacato capace di parlare la lingua dei lavoratori, delle lavoratrici e dei pensionati; la determinazione di portare avanti battaglie spesso difficili e solidarie; valori che non si sono persi nel tempo, ma, che, anzi hanno saputo trovare nuova linfa.
La raccolta in questione rappresenta uno spaccato vivido e reale di un pezzo della nostra vita, l’occasione di ripercorrere le tappe che ci hanno portato dove siamo oggi, facendo ancoraggio a quei principi che, senza se e senza ma, hanno animato lo spirito dei padri fondatori della Cisl. Un ricordo ed una lezione importante – come si trova scritto nella Prefazione – per non dimenticare e per andare avanti con fierezza e lealtà.

Ufficio stampa Cisl Fvg

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.