Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > MOBBING (E NON SOLO), NASCE IL GRUPPO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO

MOBBING (E NON SOLO), NASCE IL GRUPPO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO

Nasce in provincia di Gorizia, il gruppo di condivisione e sostegno psicologico per le vittime di abusi sui luoghi di lavoro. L’iniziativa, che rientra nel più ampio progetto dello sportello mobbing, accreditato dalla Regione, della Cisl di Gorizia e che porta sempre la firma del Sindacato, punta ad aiutare quanti hanno vissuto o stanno vivendo situazioni di disagio lavorativo o mobbing ad elaborare e superare l’esperienza negativa, attingendo alle proprie risorse. Gli incontri sono per persone che vivono una situazione di disagio sul posto di lavoro dovuta a costrizione organizzativa e/o ad un ambiente non idoneo, non soltanto a situazioni di mobbing.In particolare, il gruppo – che ha già avviato una serie di incontri – si pone l’obiettivo di insegnare ai partecipanti come gestire le proprie emozioni e tensioni, attraverso tecniche collaudate di respirazione, focalizzazione e comunicazione in modo da migliore le proprie relazioni e rafforzare la consapevolezza e l’autostima. I percorsi, che sono seguiti dalla psicologa dello sportello cislino, Giuliana Del Colle, sono utili per imparare ad ascoltarsi e a liberarsi delle tensioni accumulate a seguito dei comportamenti vessatori subiti, che se non vengono bloccati tempestivamente possono condurre anche alla malattia. “Quello che ci proponiamo – spiega per la Cisl isontina, la segretaria Lydie Coulibaly – è di fornire un aiuto concreto anche sotto il profilo psicologico, dando la possibilità alle vittime di mobbing o comportamenti aggressivi sul lavoro di prendere coscienza del proprio valore e capacità per reclamare il rispetto e i diritti che gli spettano”.
Tutti gli incontri si svolgono presso la sede della Cisl di Monfalcone, in via Pacinotti 15/a. Info: Giuliana Del Colle, 0481.475424, g.delcolle@libero.it, oppure presso il punto di ascolto, in via Manzoni 5 a Gorizia (0481.30775).