Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > MOBILITA’ IN DEROGA, VIA LIBERA DELLA CISL FVG ALL’UTILIZZO DEL 5%

MOBILITA’ IN DEROGA, VIA LIBERA DELLA CISL FVG ALL’UTILIZZO DEL 5%

Via libera della Cisl Fvg alla possibilità di utilizzare le risorse del 5% anche per aggiungere un mese in più di mobilità in deroga, a favore di quanti, con più di 62 anni, abbiano perso il lavoro ed esaurito gli ammortizzatori sociali.
“Si tratta – commenta il segretario Alberto Monticco – di un intervento utile, se si considera che la fine della crisi, così come l'inizio della ripresa sono, al momento, fasi ancora in divenire (per usare un eufemismo) e molto incerte mentre restano certissimi i tavoli di crisi aperti e le situazioni di "pericolo" per le aziende della nostra regione”.
L’intervento varato oggi – si legge in una nota cislina – va inteso come un importante segnale di attenzione e disponibilità del Tavolo di Concertazione, che in questa regione ha saputo operare e gestire bene situazioni e risorse, cercando di dare le risposte necessarie in attesa della ripresa industriale ed occupazionale.
“Vanno tuttavia – incalza Monticco – studiati e valutati ulteriori strumenti a supporto dell’occupabilità delle persone. Rispetto a questo obiettivo che resta prioritario e va perseguito con determinazione di tutti, andrà senz’altro verificata ed aggiornata anche la legge regione 18 del 2005, ovvero la legge sul buon lavoro”.