Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > NASCE A TRIESTE L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARI ANTEAS

NASCE A TRIESTE L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARI ANTEAS

L’Anteas (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) “sbarca” finalmente anche a Trieste, dopo essersi ramificata ed affermata a livello territoriale e locale nell’Udinese e Bassa Friulana, Alto Friuli, Gorizia e Pordenone. Oggi in piazza Dalmazia, alla presenza del presidente nazionale Arnaldo Chianese, si è tenuta la fondazione e presentazione ufficiale dell’Associazione, che andrà a servire tutta la città, grazie anche agli oltre trenta volontari che hanno già aderito all’iniziativa. “L’Anteas – spiega Pierangelo Motta, segretario della Fnp Cisl provinciale – nasce nel 1996, sotto la spinta di esperienze locali sostenute e promosse dalla Federazione dei Pensionati della Cisl è aperta all’incontro con i giovani e con tutti coloro che, condividendo l’impegno attivo e gratuito alla solidarietà civile e sociale, intendano farsi partecipi dello sforzo per la costruzione di una comunità solidale, in particolar modo con gli anziani ed in generale con i bisognosi,di sostegno morale e servizi alla persona (di qualsiasi età) altrimenti irreperibili. L’arco delle attività delle Anteas sarà, dunque, a tutto campo, ma sempre mirato al miglioramento della qualità della vita dell’anziano, inabile o comunque tendente all’emarginazione. Si spazia dal trasporto degli inabili, alla ginnastica “conservativa” (con un occhio di riguardo alla prevenzione delle cadute degli anziani), passando per le iniziative di animazione per i residenti nelle case di riposo, alle visite domiciliari compreso acquisto della spesa e/o piccoli lavori in casa, alle attività intergenerazionali, alla promozione di attività culturali e di aggregazione oltre che al sostegno e promozione del volontariato. In altri termini, tutte azioni finalizzate al benessere della persona negli ultimi anni del suo percorso: la domiciliarità, il rapporto con le altre generazioni, la possibilità di essere sostenuti ed accompagnati nelle pratiche della vita quotidiana. Per ulteriori informazioni si può contattare direttamente la Fnp Cisl di Trieste al numero 040.6791332.