Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > NO DEI PENSIONATI ALL’AUMENTO DEI POSTI LETTO NEL PRIVATO

NO DEI PENSIONATI ALL’AUMENTO DEI POSTI LETTO NEL PRIVATO

«Il sistema socio-sanitario regionale non ha bisogno di allargare gli spazi ai privati. I livelli essenziali di assistenza, infatti, vanno garantiti potenziando l’offerta pubblica e uniformando verso l’alto gli standard qualitativi dei servizi richiesti ai soggetti privati già accreditati». È la linea sostenuta con forza dai sindacati pensionati di Cgil, Cisl e Uil, che ribadiscono la loro contarietà al’articolo 45 del disegno di legge Telesca. «Pur condividendo l’impianto generale della riforma sanitaria – spiegano i segretari regionali Ezio Medeot, Gianfranco Valenta e Magda Guarin – abbiamo già espresso all’assessore la nostra contrarietà a un articolo che rischia di liberalizzare l’accesso agli operatori privati nella sanità e nell’assistenza. Siamo infatti convinti che l’obiettivo di rafforzare i servizi socio-sanitari, che è uno dei pilastri sulla riforma, possa e debba essere perseguito attraverso un efficace riequilibrio della spesa tra ospedali e territorio, e non favorendo l’accesso di nuovi soggetti privati, che non garantirebbero né una maggiore uniformità dei servizi sul territorio né tantomeno un contenimento della spesa». I pensionati, in particolare, sono contrari all’aumento dei posti letto in casa di riposo: «La priorità – sostengono – non è quella di aumentare i posti accreditati oltre all’attuale tetto di 10.400, ma di rafforzare l’assistenza domiciliare da un lato, dall’altro concludere il processo di riqualificazione delle case di riposo e rafforzare gli strumenti per contrastare il caro delle rette, il cui livello sta diventanto insostenibile per un numero crescente di famiglie». Tra le criticità indicate dai sindacati anche il «dietrofront della giunta nella parte relativa ai medici di base, e in particolare il venir meno dell’obbligo di avviare, a partire dal 2017, quei servizi innovativi come la medicina di gruppo e le aggregazioni funzionali che dovevano garantire l’apertura per 12 ore al giorno sei giorni su 7 degli ambulatori».