Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Ogs, il governo faccia marcia indietro

Ogs, il governo faccia marcia indietro

Pioggia di critiche all’ ipotesi di scioglimento dell’Ogs (Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale) nell’ambito della manovra economica da 24 miliardi presentata dal Governo e riguardante, tra l’altro, venti enti di ricerca cosiddetti «inutili».
Protesta il coordinamento nazionale Rdb ricerca con i i segretari di Flc Cgil, Cisl Fir e Uil Pa. Considerare questo ente di ricerca inutile – scrive Laura Pasquini dell’Usi-Rdb Ricerca – è inopportuno. Si azzererebbero le eccellenze che tale ente ha sviluppato negli anni che sono fondamentali per lo studio e il monitoraggio di un territorio ad alta rischiosità come quello italiano. Senza sottacere le importanti attività che l’ente sta portando avanti in diversi ambiti strategici nazionali e internazionali».
Ma c’è di più. Come rilevano Massimiliano Cerva, Gianluca Brogi e Laura Francese, i segretari delle rappresentanze sindacali Cgil, Cisl e Uil, «la scure della manovra andrebbe ad abbattersi proprio su un ente il cui bilancio non solo è sano, ma per giunta è costituito al 50 per cento da fonti di finanziamento non istituzionali. Una beffa alla dignità dell’Ente e dei suoi 274 dipendenti che nutrono una gravissima preoccupazione per la loro sorte lavorativa, soprattutto i 109 precari».

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.