Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > OPERAI ROVA, CHIUSA LA VERTENZA

OPERAI ROVA, CHIUSA LA VERTENZA

Chiusa definitivamente la vertenza con i lavoratori della ditta Rova, saliti sulle gru il 12 luglio scorso. E’ stato, infatti, sottoscritto i giorni scorsi presso la sede della Cisl di Trieste, l’accordo conclusivo tra gli operai e altri committenti della ditta ROVA, chiamati a rispondere in solido. Alla firma erano presenti ad assistere i lavoratori Segretario della Filca Cisl Giorgio Lazzarini ed il Segretario della Fillea Cgil Marino Romito.
In una nota, si legge la soddisfazione espressa dai sindacati di categoria Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil per la chiusura definitiva e completa della vertenza, soprattutto per i tempi brevi.
“Sulla risoluzione positiva eravamo certi, in quanto la legge non lascia dubbi in merito: i committenti infatti sono responsabili in solidarietà con gli appaltanti al 100% per le retribuzioni, senza che vi siano meccanismi di salvaguardia, come prevede il decreto legislativo 276/03; l’unica vera preoccupazione stava nei tempi di risoluzione, che alle volte possono essere lunghi. Queste persone avevano necessità di una soluzione rapida, così è stato, una vittoria dei lavoratori prima che del sindacato, che li ha aiutati nelle varie fasi”.
Situazioni simili purtroppo – conclude la nota – ce ne sono ancora molte ed in corso anche oggi. Sempre più spesso le difficoltà di liquidità delle imprese si ripercuotono anche nella regolarità di pagamento degli stipendi.