OPERAI ROVA, CHIUSA LA VERTENZA
Chiusa definitivamente la vertenza con i lavoratori della ditta Rova, saliti sulle gru il 12 luglio scorso. E’ stato, infatti, sottoscritto i giorni scorsi presso la sede della Cisl di Trieste, l’accordo conclusivo tra gli operai e altri committenti della ditta ROVA, chiamati a rispondere in solido. Alla firma erano presenti ad assistere i lavoratori Segretario della Filca Cisl Giorgio Lazzarini ed il Segretario della Fillea Cgil Marino Romito.
In una nota, si legge la soddisfazione espressa dai sindacati di categoria Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil per la chiusura definitiva e completa della vertenza, soprattutto per i tempi brevi.
“Sulla risoluzione positiva eravamo certi, in quanto la legge non lascia dubbi in merito: i committenti infatti sono responsabili in solidarietà con gli appaltanti al 100% per le retribuzioni, senza che vi siano meccanismi di salvaguardia, come prevede il decreto legislativo 276/03; l’unica vera preoccupazione stava nei tempi di risoluzione, che alle volte possono essere lunghi. Queste persone avevano necessità di una soluzione rapida, così è stato, una vittoria dei lavoratori prima che del sindacato, che li ha aiutati nelle varie fasi”.
Situazioni simili purtroppo – conclude la nota – ce ne sono ancora molte ed in corso anche oggi. Sempre più spesso le difficoltà di liquidità delle imprese si ripercuotono anche nella regolarità di pagamento degli stipendi.
Mariateresa Bazzaro
Ufficio stampa Cisl Fvg