Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > P.A. TRA RIFORMA E SEMPLIFICAZIONE. Sul tavolo le ricette e le richieste per efficientare la macchina burocratica

Se ne discuterà lunedì 27 nel corso di una tavola rotonda promossa dalla Cisl friulana

Una tavola rotonda per mettere sul piatto e confrontarsi su ricette e richieste riguardanti l’efficientamento della macchina burocratica: è quella proposta dalla Cisl di Udine e in programma per lunedì 27 dalle 9.30 presso il palazzo delle professioni di via Cjavecis. "Il nostro obiettivo – anticipa il segretario generale, Roberto Muradore – è quello di capire come chi gestisce l’offerta pubblica possa essere soggetto a piani industriali volti all’efficacia ed efficienza dei servizi". "Nel pubblico impiego – aggiunge – si annidano clientelismi e parassitismi, eppure la macchina va avanti per merito dei fannulloni! Sono i dirigenti posti dalla politica i veri incapaci di gestire il sistema: Brunetta ha solo agitato i problemi, ma non li ha risolti".
Nel concreto molte saranno le questioni calate sul tavolo lunedì. "Sicuramente – spiega il segretario della Cisl, Claudio Palmisciano – le eccessive difficoltà riscontrate nella creazione di nuove imprese. Difficoltà da superare attraverso un’ampia operazione di semplificazione delle procedure e razionalizzazione dell’impiego delle risorse umane". Ma anche – per il sindacalista – la completa definizione del processo di informatizzazione delle strutture pubbliche, da tempo sollecitato dalla Cisl ed ancora al palo, basti pensare che ad oggi non esiste una rete unica che colleghi, ad esempio, Centri per l’impiego, Camere di commercio, agenzie del lavoro".
Al confronto – aperto da Muradore e Palmisciano – interverranno l’assessore regionale alla Funzione pubblica, Andrea Garlatti, il presidente di Confartigianato Udine, Carlo Faleschini, il sindaco Furio Honsell, il segretario della Cisl Fvg, Giovanni Fania, il direttore delle Risorse umane dell’Azienda ospedaliero universitaria, Maria Sandra Telesca. Chiuderà i lavori il segretario nazionale della Fp Cisl, Giovanni Faverin.

www.cislfvg.it

[brochure invito]