Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > PALINI&BERTOLI, INVESTIMENTI OK MA LA PRODUZIONE NON RIPARTE

PALINI&BERTOLI, INVESTIMENTI OK MA LA PRODUZIONE NON RIPARTE

Tratto da Il Messaggero Veneto Procede il piano di investimenti della Evraz Palini&Bertoli, ma ancora manca una data sulla ripartenza prevista dal piano industriale per novembre 2015, data in cui terminerà anche la Cigs per i 123 dipendenti. Questo è quanto emerso nell’incontro tra i sindacalisti della Fim-Cisl e Fiom-Cgil, presenti anche le Rsu aziendali, con il dirigente locale di Epb Elio Pantanali, tenutosi ieri nella sede dell’azienda. Su quanto emerso nell’incontro, i sindacati della Fim-Cisl Francesco Barbaro, e della Fiom- Cgil Giuseppe Mazzotta, hanno indetto un’assemblea dei lavoratori per mercoledì 3 giugno che si terrà in sala consiliare messa a disposizione dal sindaco Pietro Del Frate. L’azienda, a fine giugno, dovrebbe essere sottoposta a verifica da parte del ministero del Lavoro, per controllare lo stato di realizzazione del programma. Cauto ottimismo tra i lavoratori, ma l’assemblea dirà quale è il sentire reale di queste persone. L’impianto di laminazione della Palini&Bertoli (Gruppo Evraz del magnate russo Roman Abramovich) ha chiuso la produzione nell’agosto 2013 a causa di una crisi del settore che aveva portato i bilanci in rosso: attualmente i 123 dipendenti sono in cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione aziendale. A febbraio 2015, in seguito alla presentazione del piano industriale da parte dell’azienda e dei relativi investimenti, compresi quelli mirati alla formazione delle lavoratrici e dei lavoratori, è partita appunto la formazione e anche gli interventi di manutenzione. Per la ristrutturazione aziendale sono previsti investimenti per 650 mila euro per impianti e formazione, 520 mila euro per manutenzione propedeutica al riavvio e 240 mila euro extra-budget per manutenzione di 12 mesi, oltre ai costi fissi.