Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > PARCO SAN FLORIANO, POSTI DI LAVORO SALVI

PARCO SAN FLORIANO, POSTI DI LAVORO SALVI

Posti di lavoro salvati, un progetto vero di rilancio, una gestione che riafferma la sostenibilità, ma anche la socialità degli scopi per il Parco di San Floriano. Questo, in sintesi, l’esito degli ultimi eventi che hanno chiuso un periodo di incertezze e di pericoli per la stessa vita del parco di Polcenigo. È il commento soddisfatto della Cisl di Pordenone, sperando che la soluzione sia quella definitiva. Il sindacato già alla fine del 2010 era stato il primo a lanciare l’allarme, sensibilizzando l’opinione pubblica anche attraverso la raccolta di firme (oltre 4 mila le sottoscrizioni raccolte) per sostenere la vita del parco. Come ricorda il segretario provinciale Arturo Pellizzon, con il disimpegno nella gestione dell’Ersa, per il parco si era aperta una stagione di incertezze, tamponate a fatica con soluzioni temporanee e di emergenza. La svolta è giunta con l’arrivo alla presidenza della Fondazione Bazzi (che è la proprietaria del territorio e del patrimonio del parco) di Aldino Micco, il 29 luglio: con il sostegno del Comune di Polcenigo, tramite il vicesindaco Giuseppe De Val, sono state affrontate le incertezze attraverso la gestione del parco e l’assunzione degli operatori utili alla manutenzione del patrimonio. «Come primo dato – rileva Andrea Menegoz della Fai Cisl – tutti i dipendenti sono stati riassunti con un orario maggiorato (da 4 a 6 ore), in attesa di vedersi restituire a un impegno full time davanti al vero piano di rilancio che prevede investimenti e riorganizzazioni. La scommessa è aperta e non ancora vinta, l’impegno dei lavoratori e di tanti si vede confortata dai primi contatti con il neopresidente Aldino Micco che si presenta con le idee chiare: unire la vita, gli scopi e lo sviluppo del parco di San Floriano a quello di Polcenigo, che recentemente si è vista premiare per le sue bellezze, la sua attenzione per il patrimonio naturale e storico, con la concessione dell’albergo diffuso». Una grande occasione quindi per i cittadini, i fruitori, gli operatori sociali ed economici che possono vedere finalmente nel parco di San Floriano la sede ideale delle loro iniziative.