Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > PASTA ZARA: LA FAI CISL VINCE LE ELEZIONI RSU

PASTA ZARA: LA FAI CISL VINCE LE ELEZIONI RSU

Si sono svolte il 25 e 26 novembre le elezioni delle RSU alla Pasta Zara di Muggia, in provincia di Trieste. Grande la soddisfazione della FAI CISL per i risultati ottenuti che, con il lavoro svolto in questi anni è riuscita ad aggiudicarsi 2 Delegati su 4. Il risultato delle elezioni ha pienamente ricompensato i due delegati della FAI FVG in lista. L’affluenza è stata del 74% e la FAI ha conseguito 58 preferenze, su 112 votanti,  dando diritto ad entrambi i candidati FAI di entrare a far parte della RSU.
L’ottima affluenza al momento elettorale conferma l’appoggio  a questa RSU e soprattutto ai due delegati della FAI, che hanno raccolto 37 voti Marco e 14 Mitja, mentre il primo candidato della Flai ha ricevuto 8 e quella della Uila 7.
Pasta Zara di Muggia, è un’azienda alimentare specializzata nella produzione di pasta. Lo stabilimento, fa parte del Gruppo Pasta Zara assieme a quello di Rovato in provincia di Brescia e  Riese Pio X in provincia di Treviso, che da quattro generazioni è in possesso della famiglia Bragagnolo.
Nel 2002 a Muggia viene inaugurato il nuovo stabilimento e nel 2013 avviato un importante investimento industriale con la costruzione di un imponente magazzino con impacchettamento completamente automatizzato oltre alla sostituzione di macchinari in produzione con elementi tecnologicamente più avanzati.
Il marchio Pasta Zara nasce nel lontano 1898,  ed attualmente ha un mercato prevalentemente estero ed esporta in 166 stati; i maggiori clienti sono nella grande distribuzione anche nazionale. La gamma di prodotti è molto vasta: dalla semola di grano duro alle paste speciali colorate, pasta integrale, pasta integrale biologica a paste particolari per chi soffre di celiachia. Forte l’impegno della società sulla sostenibilità con riduzione delle distanze del trasporto della materia prima, macchinari a basso consumo energetico e impianti di cogenerazione.
Attualmente lo stabilimento di Muggia occupa 152 dipendenti, con una piccola percentuale di donne e pochi impiegati, considerato che la parte amministrativa e commerciale fa capo alla sede di Riese.
La costituzione della RSU è sempre un momento importante per la vita democratica sindacale, ma in questa occasione i lavoratori hanno anche evidenziato la volontà di rinnovamento, esprimendo preferenze importanti verso la nostra Federazione ed i suoi candidati, prima non rappresentata.
La Fai Cisl FVG augura ai propri rappresentanti Dilauro Marco e Mitja Koblar un buon lavoro, in quanto in programma ci sono diversi impegni importanti: il rinnovo dell’accordo di Gruppo di Pasta Zara, la riorganizzazione del personale del magazzino e la difficile situazione sul fronte della sicurezza sul lavoro che vedrà sempre la FAI FVG in prima linea con il supporto attento dei suoi delegati.

Claudia Sacilotto
                                                                                                              Segretaria FAI CISL Friuli Venezia Giulia