Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > PENSIONATI CISL, PEREQUAZIONE E RIFORMA DEL FISCO

PENSIONATI CISL, PEREQUAZIONE E RIFORMA DEL FISCO

Non solo auguri e momenti di gioia. Il congresso di interlega della Federazione nazionale pensionati della Cisl di Ronchi dei Legionari è stato un’occasione per riflettere sui problemi che affliggono la categoria e per rilanciare le battaglie sindacali, sulle quali si sarà impegnati nei prossimi mesi. Prima su tutte la perequazione delle pensioni per tutti. «Questo perchè – ha detto il segretario Pier Enrico Del Torre – è l’unico strumento di adeguamento dell’importo dei trattamenti sociali legato al costo della vita. Quest’anno non verranno rivalutate le pensioni che eccedono i 1.486,29 euro». Si pensa anche alla riforma del Fisco, con la volontà di arrivare a un’applicazione Irpef meno pesante per i pensionati e i lavoratori dipendenti. «Se si devono fare ulteriori sacrifici – ha continuato – devono essere equamente distribuiti tra i cittadini. Dobbiamo fare la massima attenzione ai tagli che il Governo ha fatto nei confronti delle Regioni e dei Comuni, altrimenti questi rischiano di far diminuire i servizi ai cittadini e di veder aumentata la tassazione a livello locale. Anche l’Isee deve tener conto della realtà del momento e non riferirsi solo e unicamente al reddito dell’anno precedente». Recentente la Fnp- Cisl ha aperto un nuovo sportello per le badanti, mentre si sta pensando di aprire nuovi servizi dedicati a un numero di soci sempre maggiore e che oggi supera le mille unità distribuite in sei comuni della Bisiacaria.