Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > PENSIONATI CISL UDINE, APRIRE STAGIONE DI TRATTATIVA

PENSIONATI CISL UDINE, APRIRE STAGIONE DI TRATTATIVA

"Di fronte ad una Manovra nazionale che massacra i lavoratori ed i pensionati, mettendo a rischio le politiche di welfare, occorre aprire una stagione di trattativa, di interlocuzione con gli enti locali territoriali sui temi del fisco e dei servizi sociali con l’obiettivo di ottenere costi e tariffe differenziate a seconda dei redditi": è quanto emerso dall’affollata assemblea dei Pensionati della Cisl dell’Udinese e Bassa friulana, stamani a Palmanova.
Riunita per un bilancio di metà mandato, la Fnp Cisl va dritta al punto, sollecitando anche le altre categorie presenti al vertice ed i segretari regionali: occorre spingere ancor di più sulla contrattazione territoriale, coinvolgendo direttamente il sistema delle Leghe, ed aprendo tavoli di trattativa concreti sulle politiche locali.
"Proprio in questa direzione – spiega il segretario Giulio Greatti – va il nostro impegno e quello dei servizi e degli sportelli messi in piedi e moltiplicati in questi anni sul territorio provinciale".
Perchè l’andamento dell’economia, e di conseguenza delle politiche di welfare, è al centro non solo dell’analisi, ma anche della preoccupazione della Fnp, che tra i suoi migliaia di iscritti conta per la maggior parte persone con redditi da pensione mediamente di 647 euro al mese.
"Di fronte a queste situazioni – rilancia Greatti – ci chiediamo se gli interventi messi in campo anche a livello locale rappresentino davvero una valida risposta ai bisogni e se le risorse siano state indirizzate in modo mirato". E il riferimento va al bonus di 100 euro "distribuito a pioggia" a circa 70mila anziani pensionati "sociali", quando mancano attorno agli 8 milioni per mantenere l’istituto fondamentale del Fondo per l’Autonomia Possibile.
Insomma, per i Pensionati Cisl dell’Udinse e Bassa friulana l’attenzione va tenuta alta, sia a livello locale che nazionale: la crisi politico-economica, "sancita con il voto di una Manovra iniqua senza il minimo rispetto dei più deboli" non arretra, lasciando il carico più grave sui lavoratori e pensionati: per questo anche la Fnp continuerà a manifestare.

Mariateresa Bazzaro
Ufficio stampa Cisl Fvg