Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Raggruppamenti tecnici – Tematiche pensionistiche e previdenziali

Raggruppamenti tecnici – Tematiche pensionistiche e previdenziali

Si è svolto il 12 maggio u.s. il Direttivo Regionale allargato ai territori ed ai responsabili dei Raggruppamenti Tecnici della FNP-CISL REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA presso lo IAL CISL di Pordenone con la presenza del Segretario Nazionale Mario Menditto.

Si sono volute affrontare le tematiche pensionistiche e previdenziali rimaste inevase, in questi anni, dai vari Istituti di Previdenza nei riguardi di molti pensionati.

E’ stato avviato un percorso che, la Segreteria Regionale ha ritenuto molto importante, in quanto, affrontando diverse questioni relative alle pensioni dei pensionati iscritti e non iscritti, del settore pubblico e privato, si prefigge di attuare il progetto di rilancio dei Raggruppamenti Tecnici.

Il saluto ai partecipanti è stato portato dal Segretario Generale Regionale Gianfranco Valenta il quale ha evidenziato che l’obiettivo che si intende affermare è quello di affiancare al rapporto con i singoli pensionati, attraverso le leghe, anche la difesa degli interessi e delle tutele che riguardano i pensionati , che vanno dal diritto alla buona sanità, la difesa e la rivalutazione del reddito da pensione,la non autosufficienza, valorizzando le politiche rivendicative della Confederazione e Federazione.

La relazione introduttiva è stata svolta dalla Segretaria Regionale con delega ai Raggruppamenti Tecnici Marisa Susanna, la quale ha sottolineato l’importanza e l’esigenza di aggiornare continuamente la conoscenza della normativa e della giurisprudenza, nell’intento di dare risposte che vanno non solo alle soluzioni dei molteplici problemi ma soprattutto diano la formazione ai nostri agenti sociali o referenti sul territorio.

Inoltre, affrontare oggi le varie tematiche, permette di garantire linee di indirizzo omogenee sul piano dell’assistenza e della vertenzialità.
Infatti sono stati costituiti, nei mesi scorsi, dei gruppi di lavoro. Per il comparto scuola, si è iniziato dalla provincia di Gorizia, poi con Pordenone, dove si sta sperimentando un progetto con l’Inas attraverso l’assunzione di un giovane operatore, e nei giorni scorsi è partito il gruppo di lavoro per la Provincia di Udine.

Tutto con l’affiancamento delle INAS PROVINCIALI al fine di svolgere un lavoro, in comune accordo, per gestire in stretta sinergia le pratiche. Tutto questo anche al fine di avviare un efficace canale di proselitismo.

L’incontro ha visto il Funzionario della FNP Nazionale Stefano De Iacobis affrontare molte tematiche quali:

• Indennità integrativa speciale e trattamenti pensionistici plurimi;
  • I.I.S. al compimento dell’età pensionabile;
  • calcolo pensione con oltre 40 anni di anzianità;
  • interesse alla trasformazione della pensione provvisoria in definitiva;
  • pensione ed attività lavorativa nella P A sospensione tredicesima mensilità;
  • sistema retributivo requisito di anzianità ex legge 335\95;
  • maternità fuori del rapporto di lavoro;
  • interruzione dei termini di prescrizione;
  • ricorsi alla Corte dei Conti difesa diretta e difesa tecnica.

Sono state affrontate le tematiche riguardanti i pensionati del comparto Scuola, tra cui una recente sentenza, emessa dalla Corte dei Conti della Liguria (n. 137 del 20 aprile 2010), che riconosce “il diritto alla riliquidazione dei trattamenti di quiescenza, previa valorizzazione nel calcolo della quota A, della maggiorazione del 18% della I.I.S. conglobata nello stipendio”.

Dopo un dibattito articolato e vivace, ha concluso i lavori il Segretario Nazionale della FNP-CISL Mario Menditto, che ha sottolineato l’importanza dei Raggruppamenti Tecnici, affinchè le problematiche vengano affrontate con identiche interpretazioni e soluzioni concordate e definite con gli Enti Previdenziali in rapporto sinergico con la Sede Nazionale.

Il Segretario Nazionale ha anticipato che saranno chiesti all’INPDAP e all’INPS NAZIONALI l’attivazione di appositi tavoli per affrontare le numerose questioni tecniche, in particolare con l’INPS per le problematiche riguardanti l’ex IPOST.

Sul piano organizzativo si devono sviluppare, sempre più, lo sviluppo dei rapporti fra le categorie della CISL e la FNP al fine di rendere possibile una continuità di iscrizione all’atto del pensionamento.

Ha inoltre richiamato l’attenzione sull’Assemblea Nazionale dei Quadri e Delegati, che si terrà il 21 maggio p.v. a Roma, dove verrà approvata la piattaforma rivendicativa per la manifestazione nazionale, del 18 GIUGNO p.v. a Roma, dei lavoratori e pensionati per ottenere la Legge di riforma fiscale e misure antievasione, la legge quadro per la non autosufficienza, nonché misura per far ripartire lo sviluppo ed il lavoro.

Il segretario regionale con delega ai Raggruppamenti Tecnici
Marisa Renata Susanna