Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Riflettori accesi sui giovani di seconda generazione

Riflettori accesi sui giovani di seconda generazione

Mercoledì 30, alle 17 presso l’Europalace Hotel di Monfalcone
Il dibattito promosso da Anolf e Cisl di Gorizia.
Prevista la partecipazione della nazionale Liliana Ocmin

Mercoledì 30 alle 17 presso l’Europalace Hotel di Monfalcone si accendono i riflettori sui giovani di II generazione, ovvero i figli di immigrati, che ormai hanno solide radici italiane. Si tratta di un fenomeno sempre più diffuso anche nel nostro territorio e con cui occorre confrontarsi. Tutti: società civile, sindacati, politica, istituzioni, opinione pubblica. Per questo la Cisl isontina e l’Anolf hanno organizzato l’incontro aperto di mercoledì pomeriggio, nell’ambito del "Progetto in rete per l’integrazione in provincia di Gorizia" e la Campagna di Cisl e Anolf nazionale "Seconde generazioni: una sfida per tutti". L’obiettivo è sensibilizzare e promuovere il dibattito, scattando una fotografia della situazione attuale e delineando le prospettive future. Spiega la segretaria della Cisl, Lydie Coulibaly, che modererà l’incontro: "Vogliamo raccontare la realtà dei giovani di seconda generazione, il cui numero sta crescendo anche da noi, per invitare la società civile a riflettere sul futuro da dare loro. Giovani nati e, o cresciuti qui, che si sentono a casa in Italia ma che a volte vengono considerati stranieri, con tutti i pregiudizi che questo termine comporta. I giovani ci sono, credono in questo paese e qui vogliono poter vivere la loro vita, lo stato ha il dovere di dare loro i mezzi di realizzarsi alla pari dei loro coetanei italiani, senza distinzione alcuna". A scattare la fotografia, portando il loro contributo al dibattito saranno: la segretaria nazionale Cisl Liliana Ocmin, il presidente di Anolf II Generazione Maruan Oussaifi, il presidente di Anolf nazionale Oberdan Ciucci, il coordinatore provinciale del Pdl Gaetano Valenti, il coordinatore provinciale del Pd Omar Greco, il presidente dell’Anci Fvg Gianfranco Pizzolitto, il prefetto di Gorizia Maria Augusta Marrosu.

Info: Mariateresa Bazzaro