Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > RIFORMA ENTI LOCALI, IMPORTANTE PASSO AVANTI

RIFORMA ENTI LOCALI, IMPORTANTE PASSO AVANTI

"Finalmente la riforma degli enti locali a firma dell’assessore Panontin ha imboccato la strada giusta": ad affermarlo è il segretario generale della Cisl Fvg, Giovanni Fania, all’indomani del provvedimento (deliberato ieri sera in via straordinaria) – più volte sollecitato dal Sindacato – che impone, tra l’altro, ai Comuni l’obbligo di unione. "In questo modo – commenta Fania – si è colmata una grave lacuna del testo originario, dando così al disegno di legge una sostanza concreta, che prima mancava. Via libera, dunque, dalla Cisl regionale, che annuncia al suo interno una forte discussione in modo da portare ai prossimi tavoli con l’assessore ulteriori proposte e contributi. "Riteniamo – spiega ancora Fania – che la riforma degli enti locali sia assolutamente strategica e da chiudere in tempi brevi: i temi coinvolti riguardano uttti noi, cittadini e lavoratori: ne va del futuro della nostra pubblica amministrazione, un sistema che con, gli adeguati provvedimenti e una ragionata razionalizzazione (e non certo con tagli lineari!) potrà essere più competitivo, efficiente, funzionale e non assoggettato a sprechi e distorsioni".