Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Riorganizzazione di sistema di governance annunciata dal Presidente della Regione Tondo – Comunicato stampa unitario

Riorganizzazione di sistema di governance annunciata dal Presidente della Regione Tondo – Comunicato stampa unitario

Udine, 27.07.2010

La riorganizzazione di sistema di governance annunciata dal Presidente della Regione Tondo ci preoccupava fortemente per i gravi effetti che sarebbero potuti ricadere sul sistema sociale e sanitario attualmente operante in Regione.
L’aver ricondotto il tutto nella “normale” dialettica politica presente nella compagine che governa le scelte politiche in Regione ci fa tirare un sospiro di sollievo.
Le problematiche “Socio Sanitarie e le Politiche Sociali”, nel corso degli anni e delle varie legislature, sono divenute un tutt’uno e rappresentano oggi un pacchetto da 2600 milioni di Euro.
Pertanto quello che le Segreterie dei pensionati, SPI-CGIL, FNP-CISL, UILP-UIL, unitariamente chiedono è che l’attuale assetto, certamente migliorabile, governi in maniera più incisiva le scelte economiche verso il socio-assistenziale, cosa questa che creerebbe indubbi benefici verso tutto il sistema.
Ben vengano pertanto le innovazioni, i cambiamenti e le razionalizzazioni all’interno delle singole aree purchè non si pregiudichino le Politiche Sociali e soprattutto che queste ultime non vengano marginalizzate a favore della sanità.
Chiediamo che in questo momento di accentuata tensione sociale, concludono le segreterie dei pensionati CGIL-CISL-UIL, venga fatto il massimo sforzo possibile per offrire ai cittadini servizi più efficaci ed efficienti e soprattutto che diano risposte concrete ai loro bisogni.

I Segretari Generali Regionali
SPI-CGIL (Ezio Medeot)
FNP-CISL  (Gianfranco Valenta)
UILP-UIL (Caterina Martina)