Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Riunito a Monfalcone il Consiglio Generale della FIBA-CISL del Friuli Venezia Giulia

Riunito a Monfalcone il Consiglio Generale della FIBA-CISL del Friuli Venezia Giulia

Presente ai lavori il Segretario Generale Nazionale Giuseppe Gallo

Il 17 novembre 2009 si è tenuto il Consiglio Generale della Fiba/Cisl del Friuli Venezia Giulia. La riunione si è tenuta nella suggestiva cornice dell’ex Albergo Impiegati, edificio (originariamente destinato ad ospitare gli impiegati celibi) costruito alla fine degli anni ’20 a Panzano, quartiere operaio realizzato tra il 1912 e il 1927 per le maestranze del rinomato Cantiere Navale, sorto a partire dal 1907 a Monfalcone (Gorizia).

Luogo ideale anche per una proficua “contaminazione” fra le esperienze sindacali dei bancari e quelle dei metalmeccanici emerse nell’interessante confronto , voluto dal Segretario Generale Regionale Pierangelo Mazzarella , fra il Segretario Generale nazionale della Fiba/Cisl, Giuseppe Gallo, ed il Segretario Generale regionale della FIM, Alberto Monticco.

A confronto due modalità di declinare la tradizione Cisl in un mondo del lavoro pesantemente investito dalla crisi globale: un mondo bancario e assicurativo italiano alle prese con nuove sfide (banche ricadute nel “vizietto” di fare utili prevalentemente con il trading; dibattito per rilanciare ed ampliare il fondo di solidarietà; orientamenti per i futuri sistemi incentivanti, etc.); un mondo manifatturiero, che nel Belpaese è alle prese con crisi diffuse specie nel comparto della meccanica e della cantieristica navale (prospettive di cassa integrazione e mobilità nonché un complicato rinnovo contrattuale separato).

Con l’abilità, che gli è consueta, Giuseppe Gallo è riuscito a descrivere in modo mirabile il contesto economico e sociale mondiale in cui le dinamiche dei due settori si sono evolute negli anni pre-crisi e le strategie poste in essere da governi e istituzioni economiche e finanziarie per uscire dall’attuale situazione. Temi questi ampiamente dibattuti al recente primo festival internazionale del lavoro svoltosi a Rocca di Papa e organizzato proprio dalla Fiba in collaborazione con la Flaei, categoria degli elettrici della Cisl.

Alla conclusione del dibattito seguito alle relazioni, il consiglio generale del Friuli Venezia Giulia e la segreteria regionale hanno voluto ringraziare Marina Zelco per la lunga militanza in Fiba. Marina, dopo aver seguito i lavoratori assicurativi ed aver negli ultimi tempi affiancato in segreteria il segretario generale regionale della Fiba, Pierangelo Mazzarella, è infatti stata chiamata dalla Confederazione a ricoprire incarichi nella segreteria territoriale di Trieste al fianco di Luciano Bordin.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.