Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > RIVALUTAZIONE DELLE PENSIONI, LA FNP CISL SI PREPARA AD INTENTARE CAUSE COLLETTIVE

Il Governo non può ignorare la decisione della Corte Costituzionale che impone a tutti gli aventi diritto la restituzione delle somme corrispondenti alla rivalutazione delle pensioni. Di fronte al blocco – giudicato dalla Consulta, illegittimo (sentenza 70/12) – delle indicizzazioni dei trattamenti pensionistici, la Fnp Cisl, anche di Trieste e Gorizia, lancia la sua proposta: intentare cause pilota al fine di sollevare nuovamente la questione di illegittimità costituzionale. “Invitiamo tutti gli iscritti, interessati dalla legge in questione – esortano il segretario di categoria Pierangelo Motta ed il coordinatore Pier Enrico Del Torre – ad astenersi, in attesa dei risultati delle cause pilota, dall’intraprendere azioni legali individuali, delle quali potrebbero dover sostenere le relative spese”. E’ vero che in Italia non esiste ancora la class action americana: tuttavia nei confronti dell’Istituto Previdenziale si possono ipotizzare ricorsi collettivi, con effetti limitati ai soli ricorrenti, da presentare al Tribunale competente per ciascuna sede Inps. “Per ulteriori informazioni – concludono i due sindacalisti – vi invitiamo a contattarci e naturalmente terremo informati tutti sugli sviluppi delle iniziative messe in campo”.

Ufficio stampa Cisl FVG