Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > SANITA’. INCONTRO SINDACATI-TELESCA: 140 ASSUNZIONI NEI PROSSIMI GIORNI

SANITA’. INCONTRO SINDACATI-TELESCA: 140 ASSUNZIONI NEI PROSSIMI GIORNI

Incontro positivo quello di stamani tra Sindacati e assessore Telesca sulla questione del personale in sanità. Diverse sono, infatti, le rassicurazioni ricevute nel corso del confronto odierno in Consiglio regionale. “Premesso – chiariscono subito per la Cisl Fp Massimo Bevilacqua e Nicola Cannarsa – che oggi non abbiamo tenuto un presidio contro la riforma in itinere, ma a difesa dei lavoratori del settore, sono diversi i punti che abbiamo portato a casa”. A partire, già dai prossimi giorni, dall’assunzione di circa 140 persone, tra infermieri, oss ed altre figure (vd. tabella a fine comunicato), distribuiti sui vari territori. “Ci soddisfa, inoltre – spiegano ancora Bevilaqua e Cannarsa – l’impegno registrato rispetto ai tagli, con precise rassicurazioni fornite dalla stessa Telesca”.

Chi, infatti, non avesse ancora raggiunto l’obiettivo dell’1%, che riguarda il taglio del personale (peraltro già in parte raggiunto con 200 operatori in meno nei primi 7 mesi dell’anno) potrà concorrere all’obiettivo, intervenendo su altri capitoli di spesa, come ad esempio la farmaceutica, senza toccare ulteriormente i livelli occupazionali.

“In questo modo – commentano i due sindacalisti della Cisl Fp – sarà evitato il rischio che per raggiungere gli obiettivi di risparmio previsti dalla riforma, sia toccato solo il personale, quando, invece, sono ancora molti e diversi i margini sui cui intervenire, a partire dai numerosi sprechi esistenti”. Ultima, ma non ultima, novità incassata dai Sindacati, l’istituzione, a riforma approvata, di un tavolo permanente tra parti sociali e assessore dedicato in via esclusiva proprio alle questioni del “personale” e ai temi specifici delle professioni, delle idoneità e inidoneità, e della mobilità. “Riteniamo – concludono Bevilacqua e Cannarsa – che ci possano essere ancora dei buoni spazi di confronto, a partire dalla destinazione dei 56 milioni (40 dalla Manovra di assestamento e 16 dai risparmi di gestione), che oggi l’assessore ci ha comunicato essere a disposizione delle varie aziende, anche sulla voce del personale.

PIANO ASSUNZIONI INFERMIERI E OSS (cui vanno aggiunte altre figure non ancora specificate)

Azienda 1 1
Azienda 2 7
Azienda 3 3
Azienda 4 9
Azienda 6 6
Ospedale Pn 39
Ospedale Ts 5
Ospedale Ud 47

Ufficio stampa Cisl FVG