Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Scuola e disabilità, Donato Lamorte: “Difendere la legge di garanzia”

Scuola e disabilità, Donato Lamorte: “Difendere la legge di garanzia”

La Cisl Scuola scende in campo contro le recenti affermazioni del presidente della provincia di Udine Fontanini

“Gli studenti portatori di disabilità sono inseriti e devono continuare ad essere inseriti nelle classi di normale funzionamento. Chi la pensa diversamente manifesta la volontà di portare questo paese indietro e di molti anni”: è così che anche la Cisl Scuola regionale, con il suo segretario Donato Lamorte, scende in campo contro le recenti affermazioni del presidente Pietro Fontanini.
La legge di garanzia, la migliore che esiste in Europa – si legge in una nota della categoria – mette sullo stesso livello tutti gli studenti e non può essere distorta o disapplicata da dichiarazioni che non trovano fondamento nella stessa, ma utili a chi le fa solo per mero corrispettivo personale.
“Chi fa questo – sostiene Lamorte – discrimina fortemente sia gli studenti, sia chi con lungimiranza ha costruito quella legge, dalla quale è poi nata l’abolizione delle classi differenziali. Così si discrimina anche tutti quei docenti di sostegno che con volontà e spirito costruttivo hanno scelto di dedicarsi all’integrazione dei ragazzi che vivono situazioni personali diverse, ma che agli occhi della Costituzione sono cittadini come tutti gli altri”.
La Cisl Scuola – conclude la nota – continuerà a difendere quella legge che è la garanzia della democrazia nel nostro paese e non sarà certo una dichiarazione assolutamente fuorviante della realtà della scuola regionale, che respingiamo con forza a 360 gradi, a comprometterla.
Riteniamo invece che chi occupa cariche istituzionali debba adoperarsi per il bene comune della comunità che governa, tentando di risolvere i problemi e non di crearne altri, complicando la vita dei cittadini che hanno altro a cui pensare di questi tempi.
Un primato davvero triste, dunque, quello che si vuole conseguire con quel tipo di intervento. Piuttosto che affaticarsi nella ricerca di scoop giornalistici ci si dedichi con maggiore e pertinente impegno a risolvere i numerosi e gravi problemi che affiggono la scuola statale della regione.

Mariateresa Bazzaro – ufficio stampa Cisl Fvg – 335.7970621