Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Se le risposte alle sfide dal lavoro si ritrovano nell’etica: l’enciclica “Caritas in veritate”

L’incontro è organizzato dalla Cisl Fvg e dal Forum delle persone e associazioni d’ispirazione cattolica. Prevista la partecipazione di Raffaele BONANNI.

Le risposte alle sfide del terzo millennio, anche quelle del lavoro, non possono che venire dall’etica, da quei comportamenti corretti dell’agire umano, tesi a salvaguardare la dignità della persona e la sua integrità, sia di fronte alla vita, sia nella professione. A richiamare la morale, ma anche l’uomo come primo capitale da valorizzare rispetto alle scelte, sono la Cisl e il Forum delle Persone e delle Associazioni d’ispirazione cattolica nel mondo del lavoro del Friuli-Venezia Giulia che, per mercoledì 19 maggio, a partire dalle 9.30 a Trieste in Stazione Marittima (Sala Saturnia), hanno organizzato un incontro sull’enciclica di Papa Benedetto XVI Caritas In Veritate, compendio sui cambiamenti e le sfide che attendono l’uomo del Ventunesimo Secolo.
“Abbiamo pensato – anticipa il segretario generale della Cisl Fvg, Giovanni Fania – ad un forte momento di riflessione e confronto, denso di richiami ad un presente che deve vedere la collaborazione e la buona volontà di tutti i soggetti sociali nel riaffermare con convinzione i valori del lavoro, della solidarietà e della verità”.
A dare il loro contributo ad una riflessione, che prenderà le mosse dall’attuale crisi economica (definita dallo stesso Ratzinger “un’occasione di discernimento e nuova progettualità”) che ha rimesso in primo piano i temi dei pubblici poteri, della sicurezza, del lavoro, della globalizzazione e del sociale, saranno i rappresentanti del mondo del lavoro e delle istituzioni, con Franco Blasini (Acli), Roberto Scroccaro (Cdo), Graziano Tilatti (Confartigianato), Nicola Galluà (Confcooperative), Roberto Volpetti (Mcl), Alessia Rosolen (Regione), anticipati dal segretario regionale della Cisl, Giovanni Fania, e dalla relazione del Vescovo di Trieste, mons. Giampaolo Crepaldi. Chiuderà i lavori il segretario nazionale della Cisl, Raffaele BONANNI, con un intervento previsto per le 12.

CON LA PREGHIERA DI DARNE SEGNALAZIONE E DI PARTECIPARE AI LAVORI

INVITO CONFERENZA STAMPA

Mercoledì 19 maggio alle ore 9 presso la Stazione Marittima di Trieste
si terrà una