Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > SERVONO SUBITO INFRASTRUTTURE ENERGETICHE

SERVONO SUBITO INFRASTRUTTURE ENERGETICHE

“E’ difficile non concordare con l’interrogazione del Consigliere Regionale Enore Picco, quando dice che compito della politica è creare lavoro” – lo dice il Segretario della Federazione dei lavoratori Elettrici FLAEI CISL, Gigi Sedran.
“Quello che non capisco, è perché, vengono osteggiati investimenti sulle infrastrutture energetiche, tipo quello proposto alla Centrale di Somplago.”
“Quegli investimenti” prosegue il Segretario della Flaei “darebbero un’autentica boccata di ossigeno all’occupazione, perché darebbero lavoro a decine di persone in settori come la carpenteria e l’edilizia che oggi fanno ricorso massiccio agli ammortizzatori sociali”.
“Dovrebbe essere compito della politica sostenere questi investimenti, chiedendo alle imprese che vogliono investire di coinvolgere in queste opere le imprese locali per tutelare il lavoro del territorio: se non lo fa la politica, chi deve farlo?”
“Le infrastrutture energetiche sono il volano dello sviluppo” – chiosa Sedran – “e va trovato il giusto compromesso fra ambiente ed economia: tutte le installazioni energetiche hanno un impatto, ma è compito degli amministratori pubblici trovare la mediazione fra rispetto dell’ambiente e sviluppo industriale: è questa la responsabilità nuova a cui sono chiamati i nostri rappresentanti”.