Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > SINDACATI UNITI CONTRO LA CRISI: SI TORNA IN PIAZZA

SINDACATI UNITI CONTRO LA CRISI: SI TORNA IN PIAZZA

La mobilitazione è nazionale, ma è anche l’occasione per pungolare la nuova Giunta regionale. E i sindacati non se la fanno sfuggire: l’appuntamento è per il 10 giugno a Udine, che sarà teatro di una manifestazione unitaria di Cgil, Cisl e Uil. Lavoro, sviluppo, equità: queste le parole d’ordine scelte dai segretari regionaali Franco Belci, Giovanni Fania e Giacinto Menis, che lanciano l’ennesimo allarme su una crisi «dalle dimensioni sempre più preoccupanti, anche in Fvg».
«Ad aggravare la situazione – secondo i sindacati – l’assenza di politiche industriali e le lacune del nostro welfare, che impediscono al Paese e alla regione di ripartire. Il rigore non basta a risolvere i problemi: servono nuove politiche capaci dipromuovere uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale». Sfide, queste, che Cgil, Cisl e Uil lanciano anche all’amministrazione regionale.
Tornando alla manifestazione, il corteo partirà da piazza Primo Maggio nel tardo pomeriggio, con concentramento alle 17.30. Alle 18.30 il comizio conclusivo, in piazza XX settembre, con l’intervento dei segretari regionali e di molti lavoratori di aziende in crisi.