Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > SPENDING REVIEW, SODDISFAZIONE IN FRIULI VENEZIA GIULIA

SPENDING REVIEW, SODDISFAZIONE IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Soddisfazione anche in Friuli Venezia Giulia per l’incontro di ieri con il ministro Patroni Griffi sulla spending review.
“Abbiamo chiesto e ottenuto – commenta il segretario regionale della Fp Cisl, Pierangelo Motta – che il ministro assumesse degli impegni concreti nei confronti dei lavoratori e del sindacato e la risposta è stata positiva”.
Il risultato – si legge in una nota della categoria – è di quelli che mettono a tacere anche gli ultrà della protesta, vale a dire un accordo per gestire insieme la spending review e due atti di indirizzo all’Aran per altrettanti contratti quadro: uno sulla flessibilità in entrata e uno sulle relazioni sindacali nel pubblico impiego, che servirà anche per aprire la trattativa sulle risorse aggiuntive da destinare alla contrattazione integrativa.
“Il confronto avviato con Patroni Griffi – aggiunge Motta – sta dando frutti importanti: è chiaro che i dipendenti pubblici anche del Friuli Venezia Giulia sono giustamente preoccupati dalla spending review, ma ieri abbiamo avuto la conferma che non ci sarà revisione della spesa contro i lavoratori”.
Le novità, che interesseranno da vicino anche il pubblico impiego regionale, sono diverse e sostanziose, stando alla nota cislina: così, ad esempio, la rassicurazione che su riorganizzazione degli enti, criteri di mobilità, compensazioni e formazione non ci saranno decisioni dall’alto, ma ogni passo sarà concordato con i lavoratori e i rappresentanti nei posti di lavoro. “Faremo – anticipa Motta – una fotografia degli organici, delle professionalità e delle competenze e poi decideremo insieme su come gestire il riordino, senza danno né per i lavoratori né per i cittadini”.
Tra gli altri punti di soddisfazione per la Fp Cisl c’è – da un lato – anche l’impegno a sottoscrivere un contratto nazionale quadro sulle relazioni sindacali nel pubblico impiego, con l’obiettivo di indirizzare i processi di miglioramento dei servizi e di valorizzazione del personale e – dall’altro – un accordo a legislazione vigente per definire la trattativa sulle risorse aggiuntive derivanti da risparmi di gestione e da destinarsi per metà alla contrattazione integrativa. “Certo – conclude Motta – continueremo a vigilare e la nostra battaglia non si ferma qui: il nostro obiettivo è l’apertura di un tavolo sulla riorganizzazione e per far ripartire la contrattazione collettiva e i salari”.

Mariateresa Bazzaro
Ufficio stampa Cisl Fvg