Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > TAGLI AGLI ORGANICI SCUOLA: CISL, UIL E SNALS SI APPELLANO AI POLITICI. E’ allarme: in provincia 76 posti di lavoro in meno

TAGLI AGLI ORGANICI SCUOLA: CISL, UIL E SNALS SI APPELLANO AI POLITICI. E’ allarme: in provincia 76 posti di lavoro in meno

Chiesto un intervento presso il Miur
 
“Aiutateci a salvare la scuola dai tagli”: è l'appello congiunto di Cisl, Uil e Snals Confsal Scuola della provincia di Pordenone, all'indomani delle ultime notizie sugli organici di diritto del prossimo anno scolastico. “Quello che chiediamo – spiegano Antonella Piccolo, Carmen Munì e Giancarlo Boscaino, rispettivamente per Cisl, Uil e Snals Confsal – è che i nostri politici locali intervengano presso il Miur a difesa e tutela delle scuole provinciali”.
Stando, infatti, alle ultime informazioni, emerse nel corso dell'incontro di lunedì con l'Ufficio IV di Pordenone, sarebbero 76 i posti in meno rispetto allo scorso anno: 16 amministrativi, 4 tecnici e 56 collaboratori scolastici.
“La situazione è di piena emergenza per la funzionalità delle segreterie, dei laboratori tecnici, la sorveglianza e l’igiene degli ambienti” – rincarano Piccolo, Munì e Boscaino. “Ricordiamo che questo è il terzo anno di tagli che colpisce il personale docente (- 54 alla scuola primaria e – 51 alla scuola secondaria di secondo grado) e ata e che molte scuole hanno già problemi di mantenimento dell’offerta formativa e di funzionamento”. Oltre a questo – si legge in una nota sindacale congiunta – c’è anche il dramma personale, non meno importante, dell’incertezza del posto di lavoro che colpisce il personale precario.
“Le scuole di Pordenone – commentano i segretari di Cisl, Uil e Snals Confsal di categoria – non ce la faranno a sopportare un’ulteriore mazzata. Quest’anno le attività didattiche, amministrative, di supporto nei laboratori, di sorveglianza, assistenza e cura alla persona, si sono rette, nelle maggior parte dei casi, sul sacrificio e sulla buona volontà di chi opera nella scuola. A questo punto chiediamo l’intervento dei politici”.
Di qui l'auspicio di una pronta convocazione, già nei prossimi giorni, in Provincia a Pordenone e che, su una questione così delicata si possa fare fronte unico con tutte le organizzazioni sindacali della scuola.
 
Pordenone, 23 giugno 2011
 

Mariateresa Bazzaro – Ufficio stampa Cisl Fvg – 335.7970621 – www.cislfvg.it 

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.