Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > WARTSILA, LE ELEZIONI RSU PREMIANO LA FIM CISL

WARTSILA, LE ELEZIONI RSU PREMIANO LA FIM CISL

Si sono svolte nelle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 maggio le elezioni per il rinnovo delle RSU in Wartsila, il più grande complesso industriale nella provincia di Trieste.
Il clima preelettorale è stato riscaldato dalle note polemiche sulla rappresentatività delle varie organizzazioni sindacali all’interno di Wartsila.
I risultati hanno inequivocabilmente dimostrato che la stima delle persone si conquista con il quotidiano lavoro di tutela dei diritti e con la tutela dei salari attraverso la firma del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.
La FIM-CISL conquista per la prima volta in assoluto nella storia delle elezioni sindacali in azienda la maggioranza assoluta dei voti con il 52.24% con un incremento del 6,7% rispetto a 3 anni fa.
La FIOM-CGIL ottiene complessivamente il 37,0% con una flessione del 2,5%.
La UILM-UIL totalizza il 10,7% con un calo del 4,1%.
La FIM-CISL ottiene il più votato in tutti tre I collegi: Fabio KANIDISEK (209 voti nel collegio IMPIEGATI) Roberto PIZZIN (68 voti nel collegio OPERAI e 182 voti nel collegio RLS)
Nel dettaglio riportiamo qui di seguito i risultati:
COLLEGIO OPERAI FIM-CISL 94 voti pari al 28,1% 1 eletto FIOM-CGIL 188 voti pari al 56,1% 2 eletti UILM-UIL 53 voti pari al 15,8%
COLLEGIO IMPIEGATI FIM-CISL 325 voti pari al 69,6% 4 eletti FIOM-CGIL 109 voti pari al 23,3% 1 eletto UILM-UIL 33 voti pari al 7,1%
Vengono poi assegnati, secondo le vigenti normative previste dall’accordo CGIL-CISL-UIL del 1993 che ha sempre regolato le elezioni sindacali R.S.U., alle Organizzazioni sindacali firmatarie il CCNL 3 seggi alla FIM e 1 seggio alla UILM.
Da sottolineare la novità assoluta di 2 lavoratrici elette nella nuova R.S.U. Alla riconfermata Cinzia VERDI della FIM si aggiunge la new entry Laura SCARPA della FIOM.
La sfida che la neo eletta RSU dovrà cogliere dovrà essere quella di saper ricostruire sui problemi effettivi delle lavoratrici e dei lavoratori di Wartsila Italia nuovi percorsi unitari che portino alla formulazione, in tempi brevi, del nuovo Contratto Integrativo Aziendale.