Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > WARTSILA, SI VA AL RINNOVO DELLE RSU

WARTSILA, SI VA AL RINNOVO DELLE RSU

Si svolgeranno nelle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 maggio le elezioni per il rinnovo delle RSU in Wartsila, il più grande complesso industriale nella provincia di Trieste.
Avvengono in un momento particolare alla vigilia del rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale in un contesto che fino a ieri aveva sempre visto le organizzazioni sindacali agire unitariamente.
Così come a livello nazionale, anche in Wartsila la FIOM ultimamente si è smarcata dalle altre organizzazioni rinunciando al proprio ruolo contrattuale e difendendo esclusivamente il proprio “fortino” politico ed ideologico che quotidianamente li isola sempre più dalla realtà.
Ma il fatto più grave è il rischio di isolarsi e quindi di precludere ad una fetta di lavoratrici e lavoratori dai propri sacrosanti diritti.
Proprio ieri, infatti, è stata pubblicata la notizia che il Tribunale di Roma si è definitivamente pronunciato con sentenza del 9 maggio su un ricorso della FIOM nazionale respingendo tutte le domande della stessa FIOM e condannandola a pagare le spese processuali.
In detta azione legale la FIOM denunciava Federmeccanica ed addirittura FIM e UILM (è la prima volta che un sindacato confederale denuncia altri sindacati) per aver sottoscritto un contratto nazionale che dà soldi e diritti ai lavoratori.
Con questa sentenza il Giudice del Lavoro di Roma sancisce che:
– IL CCNL DI FIM E UILM È PIENAMENTE LEGITTIMO
– NON VI E’ STATA ALCUNA DISCRIMINAZIONE VERSO LA FIOM
– SE SI VOGLIONO AVERE DELLE REGOLE PER LA PARTECIPAZIONE ALLE TRATTATIVE PER IL CCNL LA FIOM DEVE FARE L’ACCORDO CON FIM E UILM
Anche alla luce di questa sentenza emerge la regolarità della procedura per il rinnovo delle RSU in Wartsila che si richiama alle vigenti norme concordate a livello nazionale fin dal 1993 da CGIL, CISL e UIL.

LE RSU FIM-CISL DI WARTSILA ITALIA