Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > WE WANT SEX EQUALITY

WE WANT SEX EQUALITY

In occasione della giornata internazione contro la violenza sulle donne, la Cisl Fvg con i suoi Coordinamenti Donne fa il punto sulle differenze di genere, con una convinzione ben salda: per combattere quello che ormai è  diventato un fenomeno sociale odiosissimo serve una forte azione culturale, ma anche concretezza dei diritti e parità. Ecco perché la riflessione aperta dalla Cisl prenderà – giovedì 3 dalle 15 al Visionario di Udine – spunto dalla proiezione del film “We want sex”, la storia (vera) di 187 operaie che nell’incandescente ’68  sfidarono la Ford, i sindacati, il primo ministro laburista Wilson e il malcontento dei mariti, organizzando uno sciopero duro per ottenere un salario equiparato a quello maschile.
“Di fronte al tema della violenza – spiegano le coordinatrici donne Renata Della Ricca e per la Fnp, Linda Di Giusto – non possiamo abbassare la guardia, ma anzi continuare ad assumerci, assieme alle istituzioni, piena responsabilità. Crediamo, in questo senso, che si possa fare molto a partire dalla contrattazione di secondo livello, che può essere lo spazio più interessante ed efficace per sperimentare, nella concretezza delle realtà produttive e dei territori, formule innovative di tutela delle donne, buone prassi da replicare anche in altre realtà ed altri contesti”.
Alla proiezione del film, seguirà un dibattito cui parteciperanno: Daniela Suerz dell’Associazione MDR Conseling e Antonio Romeo dell’Associazione Cambiamento Maschile, che interverranno rispettivamente sui temi delle disparità comunicative e della violenza come un non modo di essere. Chiuderà il dibattito la segretaria della Cisl Fvg, Claudia Sacilotto. L’incontro è libero ed aperto a tutti.
 

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.