Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > Weissenfels, preoccupa la situazione della Traction e domani i sindacati discutono della Tech Chains

Le organizzazioni sindacali di Fim Cisl e Fiom Cgil della Weissenfels, tramite i rispettivi segretari dell’Alto Friuli, Saverio Scalera e Palo Morocutti, ribadiscono la loro preoccupazione per quanto riguarda la Weissenfels Traction. Preoccupazione sollevata dalle dichiarazioni dell’imprenditore Zanetti che si sta disimpegnando da Fusine, nonostante «avesse ribadito più volte ai sindacati l’impegno di mantenere l’attività a Fusine e che, salvo il verificarsi di situazioni impreviste ed imprevedibili, in ogni caso avrebbe convocato tempestivamente e preventivamente un tavolo di confronto con il sindacato e la Rsu: così non è stato!».
Lamentano in una nota Scalera e Morocutti che annunciano di avere invitato il titolare dell’azienda che, come è noto, ha manifestato l’intenzione di chiudere il sito di Fusine dove si producono catene “pesanti”, di protezione per le grandi ruote di macchine operatrici con la dismissione di oltre venti posti di lavoro, mentre, continuerebbe la lavorazione di catene neve nel trevigiano dove l’anno scorso ha trasferito le linee di produzione.
«Abbiamo inviato – precisano i sindacati -, a Zanetti, a Confindustria di Udine, all’assessore regionale Ciriani e al sindaco di Tarvisio una richiesta d’incontro urgente per affrontare in maniera adeguata e responsabile le problematiche della Traction, con l’obiettivo di individuare e condividere soluzioni che possano garantire il futuro produttivo e occupazionale nel sito di Fusine Valromana».
Ma le lamentele delle organizzazioni sindacali riguardano anche la Weissenfels Tech Chains. L’azienda specializzata nella produzione di catene tecniche da sollevamento, infatti, si sta riprendendo e ha in programma di portare il numero degli occupati entro giugno a circa 125 entro dei 174 in cassa integrazione dal giugno 2009 (con i nuovi imprenditori, ricordiamo, da gennaio sono rientrati oltre settanta addetti). Nell’annunciare che venerdì si svolgerà un incontro con gli imprenditori Azzano e Collino per avere informazioni sull’andamento dell’azienda dopo i primi mesi di attività.
«Il sindacato e la Rsu apprendono, intanto, che la Weissenfels Tech-Chains è in forte ripresa: bene, molto bene! Peccato che di tutto questo si sia discusso intorno ad un tavolo con l’assenza del sindacato: male, molto male!. La polemica – aggiungono Scalera e Morocutti -, se polemica è, qui inizia e qui finisce perché a noi stanno a cuore argomenti che riguardano il rilancio aziendale, la produzione, la rioccupazione del maggior numero possibile di chi ancora oggi è in cassa integrazione straordinaria». Per parlare di queste cose, annunciano infine, il sindacato ha convocato apposite assemblee per i lavoratori della Weissenfels Tech Chains e Traction per mercoledì 21 aprile prossimo dalle ore 13 alle ore 15 presso i locali della mensa aziendale.