CSIR FVG-CARINZIA: SI PARLA DI LAVORO FRONTALIERO
Entrano nel vivo i lavori del Csir, il Consiglio Sindacale Interregionale, che lega la Cisl del Friuli Venezia Giulia all’Oegb della Carinzia.
Oggi a Tarvisio, dopo l’incontro di maggio scorso a Klagenfurt, si è nuovamente riunito il Csir per analizzare alcuni temi chiave legati al mercato del lavoro transfrontaliero: come sostenere e tutelare la mobilità dei lavoratori tra le due regioni, le questioni fiscali e previdenziali in Italia e Austria.
A seguito delle riunioni tenutesi a Klagenfurt il giorno 14 maggio e a Camporosso (Tarvisio), in data 20 settembre 2018, il CSIR Friuli Venezia Giulia – Carinzia esprime soddisfazione per la ripresa dell’attività che è propria del Consiglio Sindacale Interregionale e ribadisce la necessità di continuare confronto tra le rispettive organizzazioni sindacali sui temi della contrattazione e del welfare.
I componenti del CSIR – si legge in un documento sottoscritto al termine dei lavori – condividono per il 2019 un percorso di confronto e scambio di buone pratiche, impegnandosi, in particolare, sui seguenti temi:
- sistemi di gestione del Mercato del Lavoro locale dei rispettivi Paesi ed, in particolare, sulle politiche attive del lavoro, formazione e occupabilità dei lavoratori interessati al mercato del lavoro frontaliero.
- possibilità di coinvolgere anche le organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e le istituzioni locali come abbiamo già fatto nei due incontri di quest’anno.
I componenti del CSIR si danno, inoltre, mandato di predisporre in tempi certi ulteriori due incontri, uno a Klagenfurt e uno in Friuli Venezia Giulia, per iniziare ad affrontare nel merito i temi sopraelencati, ponendo attenzione anche al tema complessivo della mobilità dei lavoratori tra le due regioni di appartenenza.