IL NERO FUMO DI ELIA FRACAROSSI IN “PRIMA VISIONE” AL PALAMOSTRE
E’ un tratto che racconta un mondo lontano, ma estremamente attuale, concreto, quello con cui Elia Fracarossi, artista friulana di lungo corso, muove le sue storie fatte di paesaggi, alberi, roccia dura. Un mondo fermo eppure poetico, dove il sentimento sposa la vocazione e le forme quasi evaporano in un’impalpabile grazia.
I disegni – raffinate opere in nero fumo collezionate nel tempo e che racchiudono profondissimi echi di memoria (Elia Fracassi nasce a Ronchi nel 1926 e da autodidatta comincia a dedicarsi alla pittura) – saranno in mostra a Udine, al Palamostre, a partire da venerdì 17 gennaio (ore 17.30 l’inaugurazione).
L’esposizione, fortemente voluta dalla Cisl di Udine e grazie alla complicità di Nico Fornasir, segna il "ritorno" pubblico di un’artista speciale capace di grande suggestione. "La nostra partecipazione all’evento – spiega il segretario della Cisl, Roberto Muradore – vuole sia riaffermare in assoluto il valore della cultura, sia riallacciare il rapporto interrotto ormai da diverso tempo tra l’arte e il lavoro, tra il mondo accademico ed intellettuale ed i lavoratori, in un’allenaza fatta di reciproco arricchimento ed ispirazione".
Se lavoro è anche quello intellettuale ed artistico – spiega in sostanza Muradore – gli stessi lavoratori possono recuperare un ruolo preciso anche nell’arte intesa come confronto, scambio, esperienza.
L’inaugurazione della personale – Monotipi – di Fracarossi è per venerdì 17 alle 17.30. Interverranno, accanto all’autrice e Nico Fornasir, lo stesso Muradore e per la Fnp Cisl, Giovanna Visentini e l’assessore comunale alla Cultura, Federico Pirone: il tutto accompagnato da alcuni intermezzi musicali e da alcune poesie della stessa Fracarosso lette da Marina Toffolo.
PALAMOSTRE – Sala didattica, piazzale Diacono 15
dal 18.01 al 26.01
Ufficio stampa Cisl FVG