
LA FIM-CISL DEL FRIULI VENEZIA GIULIA CELEBRA IL XIV CONGRESSO REGIONALE
La Categoria dei metalmeccanici della CISL si riunisce 7 e 8 aprile all’Ente Fiera di Pordenone. STASIO (FIM-CISL): “Sarà un momento di analisi e di confronto con delegate e delegati, che si celebra in un momento preoccupante”.
Nelle giornate di lunedì 7 e martedì 8 aprile si svolgerà, presso l’Ente Fiera di Pordenone, il XIV Congresso della FIM-CISL del Friuli Venezia Giulia, alla presenza del Segretario Nazionale Fabio Bernardini e del Segretario Generale della CISL Regionale Alberto Monticco.
La 2 giorni vedrà riuniti circa 120 rappresentanti sindacali delle aziende più rappresentative del panorama metalmeccanico Regionale.
“Un momento di confronto e dibattito con le nostre delegate e i nostri delegati, che celebriamo in un periodo storico estremamente incerto e preoccupante per l’industria Italiana ed Europea, a causa degli scenari internazionali che condizionano anche il settore metalmeccanico del Friuli Venezia Giulia, – dichiara Pasquale Stasio Segretario Generale FIM-CISL FVG-.
Il Congresso si aprirà con una tavola rotonda dal titolo: “Giovani, mercato del lavoro e immigrazione: emergenze e opportunità, quali soluzioni?”, durante la quale dibatteranno, oltre ai Segretari di FIM e CISL, anche l’Assessore Regionale al lavoro Alessia Rosolen, il Presidente di Confindustria Alto Adriatico Michelangelo Agrusti e il Docente Universitario, sociologo, dell’Università di Milano Maurizio Ambrosini.
“Disallineamento formativo e inverno demografico sono, alla base delle difficoltà che incontrano le aziende nel trovare personale qualificato, argomenti che richiedono un approccio non ideologico e la messa in atto di soluzioni concrete, per dare risposte alle richieste del mercato del lavoro e rendere la regione attrattiva per gli investimenti”. –conclude –Stasio-.
La 2 giorni terminerà con l’elezione del nuovo Segretario Generale e della Segreteria che lo affiancherà alla guida della FIM-CISL del Friuli Venezia Giulia.