Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Congresso  > Federazioni territoriali  > Federazioni 2025  > LA FIM-CISL DEL FRIULI VENEZIA GIULIA CELEBRA IL XIV CONGRESSO REGIONALE

LA FIM-CISL DEL FRIULI VENEZIA GIULIA CELEBRA IL XIV CONGRESSO REGIONALE

La Categoria dei metalmeccanici della CISL si riunisce 7 e 8 aprile all’Ente Fiera di Pordenone. STASIO (FIM-CISL): “Sarà un momento di analisi e di confronto con delegate e delegati, che si celebra in un momento preoccupante”.

Nelle giornate di lunedì 7 e martedì 8 aprile si svolgerà, presso l’Ente Fiera di Pordenone, il XIV Congresso della FIM-CISL del Friuli Venezia Giulia, alla presenza del Segretario Nazionale Fabio Bernardini e del Segretario Generale della CISL Regionale Alberto Monticco.

La 2 giorni vedrà riuniti circa 120 rappresentanti sindacali delle aziende più rappresentative del panorama metalmeccanico Regionale.

“Un momento di confronto e dibattito con le nostre delegate e i nostri delegati, che celebriamo in un periodo storico estremamente incerto e preoccupante per l’industria Italiana ed Europea, a causa degli scenari internazionali che condizionano anche il settore metalmeccanico del Friuli Venezia Giulia, – dichiara Pasquale Stasio Segretario Generale FIM-CISL FVG-.

Il Congresso si aprirà con una tavola rotonda dal titolo: “Giovani, mercato del lavoro e immigrazione: emergenze e opportunità, quali soluzioni?”, durante la quale dibatteranno, oltre ai Segretari di FIM e CISL, anche l’Assessore Regionale al lavoro Alessia Rosolen, il Presidente di Confindustria Alto Adriatico Michelangelo Agrusti e il Docente Universitario, sociologo, dell’Università di Milano Maurizio Ambrosini.

“Disallineamento formativo e inverno demografico sono, alla base delle difficoltà che incontrano le aziende nel trovare personale qualificato, argomenti che richiedono un approccio non ideologico e la messa in atto di soluzioni concrete, per dare risposte alle richieste del mercato del lavoro e rendere la regione attrattiva per gli investimenti”. –conclude –Stasio-.

La 2 giorni terminerà con l’elezione del nuovo Segretario Generale e della Segreteria che lo affiancherà alla guida della FIM-CISL del Friuli Venezia Giulia.

 

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.