LA CISL CONDANNA LA VIOLENZA DI LIGNANO
Fatti sconcertanti ai danni di una giovane donna. Solidarietà della Cisl Fvg alla vittima e alla sua famiglia.
Leggere sulla stampa locale di fatti così gravi e ignobili, compiuti dal branco verso una giovane donna, appena maggiorenne, e accaduti in una località di villeggiatura che avrebbe dovuto donare un po’ di riposo e spensieratezza, è sconcertante – dichiara la segreteria regionale CISL con delega alle pari opportunità Claudia Sacilotto – e si fatica a trovare le parole giuste, se non di condanna in toto.
Il primo pensiero senz’altro è di vicinanza e di solidarietà verso la vittima e la sua famiglia.
Per chi compie atti così gravi e spregevoli la condanna invece è a prescindere. Le Forze dell’Ordine – su cui riponiamo estrema fiducia, continua Sacilotto – daranno corso alle indagini per consegnare alla Magistratura i colpevoli. Ma le pene, in casi simili, devono essere severe ed esemplari.
Anche Luciana Fabbro – Coordinatrice Donne CISL FVG – prende posizione, che oltre a condannare gli atti di violenza esprime sconcerto per la giovane età dei presunti colpevoli, segno inquietante ed inequivocabile di un vuoto culturale ancora da colmare. E’ arrivato il momento – dichiara Fabbro – di mettere insieme l’impegno profuso dalla Cisl FVG, dalle Istituzioni, dalle Associazioni e dalla Società civile per creare quel cambio culturale non più procastinabile che metta in primo piano il rispetto delle donne in ogni contesto della loro vita.
Renata Della Ricca Coordinatrice della Cisl di Udine rimane basita nell’apprendere quanto accaduto nella località balneare, condanna questo increscioso fatto, che ci riporta a resettare qualsiasi progresso di battaglie civili e di campagne per la sensibilizzazione e l’educazione della società sul ruolo della donna. Il percorso è ancora lungo e travagliato – continua Della Ricca – per poter riuscire ad ottenere non solo una perfetta coscienza della gravita di questi fatti ma bisogna affermare che questi episodi non vanno mai sottovalutati ma posti nel giusto rilievo affinché non vengano ritenuti di importanza marginale. Sono avvenimenti gravi e tali devono essere sempre considerati.