Top
 

Comunicati

Cisl FVG > EVENTI  > Alla serata finale il concorso indetto dalla Cisl, “Una canzone per il futuro” – VECCHIONI E HACK AL MIELA DI TRIESTE PER I GIOVANI

Alla serata finale il concorso indetto dalla Cisl, “Una canzone per il futuro” – VECCHIONI E HACK AL MIELA DI TRIESTE PER I GIOVANI

Domani, 31 maggio, alle 21 la premiazione del vincitore

Roberto Vecchioni e Margherita Hack, insieme a Trieste per celebrare i giovani: accadrà domani – martedì 31 maggio alle 21 – al teatro Miela, complice il gran finale del concorso, indetto dal Sindacato, "Una canzone per il futuro".
Sul palco, per essere giudicate dal Prof-cantautore, si sfideranno sei band: in palio c’è un ambito premio messo a disposizione dalla Cisl di Trieste e dalla Federazione dei pensionati, ovvero l’iscrizione all’Università per il prossimo anno scolastico.
Il concorso – promosso dalla Fp Cisl giuliana – è stato rivolto ai ragazzi dell’ultimo anno delle superiori di Trieste o iscritti al primo anno dell’Università e testimonia l’impegno della Cisl verso le nuove generazioni, dando la possibilità ai partecipanti, singoli o gruppi, di presentare un brano musicale inedito, privilegiando i contenuti sociali giovanili.
Ecco, dunque, che sotto lo sguardo di Vecchioni, giurato d’onore della serata, si esibiranno a colpi di note sei artisti in erba: Davide Johnny Spiga, Istantanea, Magic Mushrooms, Metromadness, Robert Macovei, Underscore.
"Attraverso la musica – spiegano gli organizzatori – intendiamo valorizzare e promuovere i giovani nel loro percorso di studi fornendo un supporto concreto a coloro che, meritevoli, avranno intenzione, dopo gli studi di istruzione superiore, di proseguire negli studi universitari".
Accanto a Vecchioni, che in giuria sarà affiancato anche dal giornalista e dj Franco Russo, ci saranno pure Margherita Hack in qualità di testimonial ufficiale della serata e sincera sostenitrice del ruolo vivificatore dei giovani nella società, e lo scrittore triestino Pino Roveredo. Sul palco, in veste di ospite, saliranno anche i Doppia Personalità, rock band giuliana, che presenterà in esclusiva il nuovo singolo.
L’iniziativa in programma si colloca in un contesto più ampio di iniziative messe in campo dalla Cisl a favore dei giovani. In collaborazione con RadioInCorso, emittente degli studenti dell’Università di Trieste, partner del concorso, infatti, la Fp Cisl realizzerà anche una serie di interventi informativi e formativi per arricchire la cultura del lavoro delle nuove generazioni. Gli scenari del mercato del lavoro, i contratti, il ruolo del sindacato, come affrontare efficacemente i colloqui di lavoro, sono soltanto alcuni dei temi che verranno trattati da vari relatori, tra i quali anche il trainer e coach a livello internazionale Andrea Frausin.
Il sindacato vuole, in questo modo, offrire strumenti di difesa e di tutela a chi si appresta ad iniziare una vita lavorativa nel sempre più intricato mondo del lavoro e far conoscere il proprio ruolo ai giovani.

Trieste, 30 maggio 2011
Mariateresa Bazzaro
Ufficio stampa Cisl Fvg – 335.7970621 – www.cislfvg.it

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.