FP CISL: SCADUTO IL TEMPO PER IL CONTRATTO E GLI ARRETRATI Motta: “Gli acconti non bastano più. I lavoratori hanno diritto all’intero contratto”
La categoria del pubblico impiego va in pressing
FP CISL: SCADUTO IL TEMPO PER IL CONTRATTO E GLI ARRETRATI
Motta: "Gli acconti non bastano più. I lavoratori hanno diritto all’intero contratto"
Gli acconti non bastano più: i lavoratori hanno diritto all’intero contratto, compresi gli arretrati del biennio economico 2008-2009. Si riaccende, dunque, la vicenda del comparto unico, con la Fp Cisl regionale che va in pressing.
"Terminata la tornata elettorale – rincara il segretario di categoria, Pierangelo Motta – chiediamo agli amministratori insediati, quali datori di lavoro, di portare a compimento il contratto di comparto, che ormai ha accumulato un ritardo record di ben 42 mesi".
La Cisl va dritta al punto: occorre – per la categoria del pubblico impiego – riappropiarsi della trattativa, andando subito alla ripresa del tavolo. Le questioni da affrontare riguardano il ripristino della vacanza contrattuale, secondo le modalità antecedenti alla legge finanziaria regionale 2010 (che l’ha ridotta di 2/3 rispetto alle previsioni contrattuali); l’avvio del tavolo di concertazione per l’individuazione delle risorse aggiuntive date dai risparmi di gestione e da destinare alla contrattazione integrativa; l’avvio, appunto, delle contrattazioni integrative per attuare ulteriori progressi orizzontali, valorizzare le professionalità, distribuire fondi per la produttività, stabilire percorsi formativi.
Trieste, 8 giugno 2011
Mariateresa Bazzaro
Ufficio stampa Cisl Fvg
335.7970621
www.cislfvg.it