Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Strutture e Servizi  > Enti e Associazioni  > INAS CISL  > QUOTA 100, LE ULTIME NOVITA’

QUOTA 100, LE ULTIME NOVITA’

Quota 100: a chi spetta

Quota 100, sperimentale tra il 2019 e il 2021, spetta agli iscritti alle seguenti gestioni previdenziali obbligatorie gestite dall’Inps:

  • assicurazione generale obbligatoria (Fondo pensione lavoratori dipendenti e gestioni speciali dei lavoratori autonomi) e gestione separata;
  • forme esclusive dell’assicurazione generale obbligatoria (ex Inpdap, ex Ipost, ex Ferrovie);
  • forme sostitutive dell’assicurazione generale obbligatoria (ex Enpals, ex fondi speciali Inps).
  • Per andare in pensione anticipata con quota 100 è necessario avere:
  • almeno 62 anni di età;
  • anzianità contributiva pari ad almeno 38 anni.

Se si è iscritti a più gestioni previdenziali e non si ha la pensione da una di queste, l’anzianità contributiva per quota 100 si può raggiungere anche col cumulo gratuito, sommando cioè i contributi maturati nelle varie gestioni.

Quota 100: quando parte

Le decorrenze cambiano in base al settore lavorativo:

  • Privati – 1° aprile con requisiti maturati al 31 dicembre 2018; con requisiti maturati dal 1° gennaio 2019, dopo 3 mesi;
  • Pubblici – 1° agosto con requisiti maturati alla data di entrata in vigore del decreto; con requisiti maturati dal giorno successivo alla data di entrata in vigore del decreto, dopo 6 mesi. Per il personale della Scuola e Afam la decorrenza è il 1° settembre/1° novembre con requisiti maturati entro il 31 dicembre dell’anno di accesso a pensione.

Quota 100 non è cumulabile con redditi da lavoro dipendente o autonomo, dalla decorrenza e fino al raggiungimento dell’età pensionabile. È invece cumulabile con i redditi da lavoro autonomo occasionale, fino a 5.000 € lordi annui.

Riscatto dei vuoti contributivi e dei corsi di laurea

  • In via sperimentale per il triennio 2019-2021, gli iscritti all’Inps dal 1° gennaio 1996, non titolari di pensione, possono riscattare periodi privi di contribuzione precedenti al 29 gennaio 2019.
  • Fino al compimento del 45° anno di età è possibile riscattare corsi universitari svolti dal 1996, a condizioni agevolate.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.