ROADMAPPP, il nuovo progetto della CISL FVG per comunicare iniziative ed attività. Una mappa virtuale per conoscere a fondo i programmi e le idee del Tuo Sindacato.
Gennaio 2024
06. Sanità, Territorio, Personale
Bene, per la Cisl, l’aumento della dote finanziaria: ora però la strategia
SANITA’ FVG: TANTE RISORSE DISPONIBILI, MA SERVE UN PIANO DI DESTINAZIONE MIRATO
Della Ricca: “Scongiurare la dispersione delle risorse, concentrandole sugli obiettivi prioritari”
Tante risorse, ma serve un piano di destinazione mirato per evitare che l’ingente dote finanziaria destinata alla sanità del Friuli Venezia Giulia si disperda in rivoli e non sia funzionale alle priorità del comparto. A chiedere una più efficace strategia di spesa è la Cisl Fvg con la segretaria Renata Della Ricca che spiega: “Negli ultimi anni è stata aumenta di molto la spesa per la sanità, fornendo un importante elemento di garanzia per l’operatività dall’attività di assistenza sanitaria, sociale e territoriale: un impegno confermato anche dallo stanziamento record di 3 miliardi181 milioni approvato nella legge di Stabilità 2024-26 e dalla costituzione, nell’ultima Legge di Bilancio, del fondo sociosanitario di 47,2 milioni, per le politiche sulla disabilità. Tuttavia nonostante tutti questi soldi siamo ancora lontani da una sanità di eccellenza”.
Agosto 2022
02. Crisi abitativa
Pandemia e guerra rischiano di innescare una vera e propria emergenza. Il Sindacato chiede un confronto a stretto giro con l’assessore Pizzimenti: istituire una task force su un tema così cruciale
CISL FVG, CRISI ABITATIVA DA SCONGIURARE CON AZIONI TEMPESTIVE
Della Ricca: “La casa resta un bene rifugio, ma occorre spendere in maniera concreta le risorse del PNRR”.
Crisi abitativa dietro l’angolo anche per il Friuli Venezia Giulia se non si interverrà subito con azioni e misure volte a contenere le pesanti ricadute della pandemia, che ha, e continua a impoverire molte famiglie. Una situazione – quella della casa – già al limite e che è destinata ad aggravarsi anche a causa della guerra in Ucraina, con l’arrivo, già iniziato, di migliaia di profughi…
Giugno 2022