GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Evento 28 Novembre 2024
Il 28 novembre 2024, presso la sala riunioni della sede CISL sita in Piazza Dalmazia a Trieste, si è tenuto un convegno dedicato all’intelligenza artificiale, organizzato in occasione della Giornata Internazionale per la violenza contro le donne, organizzato dall’AST Cisl di Trieste Gorizia, in collaborazione con FNP Cisl di Trieste e Gorizia e il Coordinamento donne Cisl FNP di Trieste Gorizia.
L’evento ha esplorato il ruolo delle tecnologie emergenti nel prevenire e contrastare la disparità di genere, evidenziando l’importanza di una maggiore attenzione nell’uso delle tecnologie sia nel mondo del lavoro sia nell’ambito sociale.
La conferenza è stata condotta dalla dottoressa Gabriella Taddeo che ha spiegato come l’IA sia ormai una componente integrata della nostra esistenza, spesso senza che ce ne rendiamo conto. Ha descritto in dettaglio i modi in cui queste tecnologie influenzano vari aspetti della nostra società, dall’ottimizzazione dei processi produttivi al miglioramento dei servizi pubblici e privati, passando per l’intrattenimento e la gestione delle risorse personali.
La dottoressa ha posto l’attenzione anche sui rischi che le intelligenze artificiali nascondono sottolineando l’importanza di un’adozione responsabile e informata di questi strumenti, per garantire che possano essere utilizzati in modo etico e benefico per la società.
Grazie al suo approccio chiaro e pratico, la dottoressa Taddeo ha saputo stimolare un dibattito vivace tra i partecipanti, lasciando un’importante riflessione sull’impatto crescente delle intelligenze artificiali nella nostra vita quotidiana.
L’iniziativa è stata realizzata grazie al supporto del Punto di Ascolto Antimobbing di Trieste, CISL FISASCAT, CISL FP FVG, FIRST CISL FVG e FIM-CISL FVG.