Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Archivio informativo  > Comunicati  > LAVORATORI AGRICOLI, RINNOVATI I CONTRATTI PROVINCIALI

LAVORATORI AGRICOLI, RINNOVATI I CONTRATTI PROVINCIALI

E' stato sottoscritto, presso la sede di Confagricoltura FVG,  tra Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil l’accordo regionale per il rinnovo dei contratti provinciali degli Operai agricoli e florovivaisti, con valenza dal 1.1.2016 al 31.12.2019. Tale accordo, sempre in data odierna, è stato recepito nei singoli contratti provinciali, che nella nostra regione interessano circa 12.000 dipendenti con contratto a tempo determinato e 2.000 a tempo indeterminato.
L’accordo regionale si caratterizza per aver dato inizio all’armonizzazione dei 3 contratti provinciali del settore, Udine, Pordenone e Trieste Gorizia, unificando gli articoli relativi alla classificazione, all’alpeggio, all’assunzione, alle norme disciplinari, alla figura dei capi operai con la relativa indennità; altresì aggiornato l’articolo relativo all’osservatorio regionale ed introdotto la reperibilità, con l’indennità di chiamata e di intervento per le figure interessate a controlli di impianti a distanza.
In forma sperimentale è stata normata la figura degli addetti alla raccolta e lavorazioni varie delle barbatelle con una indennità convenzionale oraria. Per questo comparto, sono stati previsti appositi incontri atti a verificare – all’interno dell’Osservatorio regionale – e attraverso il monitoraggio, il suo andamento occupazionale.
Ultimo, ma certamente non meno importante l’incremento retributivo che interesserà i lavoratori in forza al momento della sottoscrizione, con un aumento del 2,20% a partire dal mese di gennaio 2017. Con la retribuzione del mese di marzo i lavoratori riceveranno l’aumento del mese corrente mentre gli arretrati relativi a febbraio e gennaio, in forma di una tantum, verranno corrisposti con la retribuzione del mese di aprile.
Le parti esprimono soddisfazione per essere riuscite a trovare un’intesa frutto di un serrato confronto che vuole dare risposte ai tanti lavoratori agricoli e alle imprese.
Nelle prossime settimane si svolgeranno le assemblee informative presso le aziende agricole per illustrare l’intesa.