Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Tematiche  > AMBIENTE ED ENERGIA  > FAI BELLA L’ITALIA: LA FAI CISL RIPULISCE IL BOSCO DELLA MANTOVA

FAI BELLA L’ITALIA: LA FAI CISL RIPULISCE IL BOSCO DELLA MANTOVA

La Fai Cisl si mobilita per la cura dell’ambiente. Domenica 5 maggio giornata nazionale “Fai bella l’Italia”: si pulisce il bosco della Mantova.

“Fai bella l’Italia” fa tappa anche in Friuli Venezia Giulia: domenica 5 maggio (ritrovo alle 9.30 presso il parcheggio della COOP di Azzano Decimo), iscritti e delegati della FAI CISL Fvg daranno avvio alla prima giornata nazionale dedicata alla cura dell’ambiente.

L’iniziativa si terrà presso il Bosco della Mantova a Fagnigola di Azzano Decimo ed, oltre al patrocinio del Comune di Azzano Decimo, vede la collaborazione di Legambiente Pordenone, Eco Volontari Azzano Decimo e Coop Alleanza 3.0.

“Domenica 5 maggio – spiega Onofrio Rota Segretario generale della Fai Cisl – si terrà la 1^ Giornata nazionale della Fai Cisl per la Cura dell’Ambiente, che vedrà mobilitate tutte le Federazioni regionali del sindacato agroalimentare e ambientale con iniziative rivolte alla salvaguardia del territorio e alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico. Una giornata ideata per sensibilizzare la cittadinanza verso il rispetto dell’ambiente, che sarà aperta ad altre realtà associative e istituzionali”.

“La FAI CISL – entra nel merito Claudia Sacilotto segretaria regionale del FVG –  vuole riportare all’attenzione l’enorme contributo che lavoratrici e lavoratori dell’agroalimentare, della bonifica, della forestazione, svolgono ogni giorno con la loro professionalità per innalzare la qualità del cibo e della nostra agricoltura, per tutelare i sistemi di irrigazione e di gestione delle acque, per mettere in sicurezza il territorio, per agevolare lo sviluppo delle aree rurali, per legare tra loro le filiere multifunzionali del turismo o del legno, per incrementare le opportunità offerte dalla green economy”.

Testimonial dell’iniziativa è Valerio Rossi Albertini, ricercatore del CNR e divulgatore scientifico. “Quella della Fai Cisl – afferma – è un’iniziativa particolarmente lodevole perché evidenzia una sensibilità che le grandi organizzazioni non sempre hanno dimostrato”. Secondo Rossi Albertini è fondamentale concepire la questione ambientale in termini di rete: “Tutti quanti noi siamo responsabili e vittime al tempo stesso dello stato attuale delle cose. Serve un ripensamento complessivo, una nuova mentalità per affrontare le problematiche tutti insieme, mondo del lavoro e cittadini, e anche questa iniziativa è testimonianza di una nuova importante sensibilità”.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.