Incontro promosso dalla Lega Pensionati CISL di Codroipo sul tema salute e ambiente
Una partecipazione numerosa ed attenta ha coronato l’iniziativa della Lega Pensaionati CISL di Codroipo che ha affrontato il delicato tema della salute e dell’ambiente.
Presenti Iris Morassi, della Segreteria Regionale della CISL, Giulio Greatti, Segretario Generale ed Ennio Toniutti della segreteria Territoriale FNP CISL dell’Udinese.
L’incontro è stato aperto da Angelo Zanello segretario responsabile della Lega FNP-CISL del Codroipese. L’Amministrazione Comunale di Codroipo è stata rappresentata dall’Assessore Cordovado che ha sintetizzato alcune valutazioni e scelte dell’a civica amministrazione sul tema.
Il primo relatore, Roberto Zanini ha affrontato l’argomento della compatibilità ambientale degli impianti tecnologici sul territorio, di seguito Fabiano Turoldo e Ivan Donati hanno incentrato i loro interventi sulle biomasse e gassificatori illustrando le loro caratteristiche ed i connessi aspetti ambientali.
Luca Surace ha parlato delle cave nel Codroipese con l’analisi della situazione esistente e gli aspetti critici. In conclusione Ernesto Pittana, membro dell’ISDE Italia (Associazione Medici per l’Ambiente) ha approfondito la materia della tutela ambientale connessa alla salvaguardia della salute.
Gli interventi dei relatori sono stati seguiti con notevole attenzione ed interesse dai presenti.
Pur nella complessità delle argomentazioni. Al termine il dibattito, anche a causa del protrarsi delle relazioni, ha evidenziato l’opportunità di iniziative di carattere informativo nei confronti della cittadinanza favorendo la pluralità delle opinioni. La riunione è stata chiusa dal Segretario Generale FNP CISL dell’Udinese, Giulio Greatti, che ha datto atto della positività dell’iniziativa informativa organizzata dalla Lega di Codroipo.